Orari e Farmacie di Turno

Vitamina A, una preziosa alleata antietà

donna pelle giovane vitamina a antiageIl tempo passa e, inevitabilmente, lascia il suo segno e parla di noi. E se da un lato c’è un “nonsoché” di poetico… quando si tratta di rughe, rughette e linee di espressione: no grazie, ne facciamo tutti volentieri a meno. La buona notizia è che, con un po’ di impegno e qualche prodotto mirato, si può.

Lo stile di vita, prima di tutto

Per cominciare, non è mai troppo tardi per correggere eventuali stili di vita errati. Non solo fumo e alcol, ma anche un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e povera di vitamine, oltre a stress ed esposizioni al sole non protette, sono responsabili di un processo di invecchiamento precoce della nostra pelle. Soffermarsi qualche attimo a ripensare alle proprie abitudini ed impegnarsi a migliorarle è molto importante… dopo di che, vale la pena passare subito all’azione e cercare preziosi alleati nella natura e nella cosmesi.

Fai il pieno di vitamine

Tutte! …ma, in questo caso, di vitamina A in modo particolare. La trovi in moltissimi alimenti: in generale in tutti i vegetali di colore giallo e arancione, ma anche nel fegato, nel tuorlo d’uovo, nel burro e in verdure ed ortaggi come spinaci, cavoli, pomodori, lattuga, aglio e prezzemolo.
Tra i suoi innumerevoli effetti benefici, svolge nel nostro organismo un’importantissima azione antiossidante, di grande aiuto per proteggere le cellule dai danni provocati da radicali liberi e raggi UV.

E infine coccolati!

La famiglia, la casa il lavoro… lo sappiamo, gli impegni in una giornata sono tantissimi. Ma non dimenticare di dedicare qualche minuto al giorno a te stessa. Sapevi che le vitamine hanno un effetto cosmetico molto efficace se applicate direttamente sulla pelle? Una crema per il viso con un’alta concentrazione di vitamina A (che può anche essere aggiunta sotto forma di gocce di attivo concentrato) ha un’azione anti-età e levigante, oltre che schiarente e rigeneratrice. Ti suggeriamo di scegliere formulazioni ben stabilizzate, per assicurarti che l’attivo penetri in profondità nell’epidermide e abbi l’accortezza di applicare la vitamina A prima di andare a letto.